Siti web, Ecommerce, App

DALL’E-COMMERCE AI SISTEMI DI PRENOTAZIONE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE PER INIZIARE A VENDERE ONLINE

 

 

“Gli acquisti online nel nostro paese sono triplicati. Il numero di ordini effettuati da smartphone e poi ritirati in negozio hanno raggiunto un picco del 113%. Nella sola provincia di Varese più del 63% dei cittadini effettua regolarmente acquisti online.”

 

Hai sentito queste affermazioni per mesi e ora vorresti aprire anche tu un negozio online ma non sai da dove iniziare?

 

Niente paura, siamo qui per spiegarti come iniziare a vendere online attraverso i sistemi e-order ed e-commerce.

 

Sicuramente la pandemia ha premuto l’acceleratore su una digitalizzazione delle attività commerciali che era già in atto portando ad un forte aumento degli acquisti online ma, allo stesso tempo, ha messo anche in difficoltà le imprese che non avevano una presenza online o che si limitavano ad avere un sito web fatto dal cugino. 😉

 

Per fronteggiare tutto questo, molte realtà, da associazioni di categoria a web agency, hanno creato piattaforme per permettere alle piccole e medie imprese di avere una vetrina online.

 

Ma se quello che stai cercando è una soluzione realizzata su misura per la tua attività e di proprietà allora puoi scegliere tra:

 

 

Sistema di prenotazione ordini o e-order

 

Un metodo di acquisto che unisce, in maniera virtuosa, l’online e la propria attività, e permette agli utenti di sfogliare il tuo catalogo ovunque si trovino, selezionare gli articoli a cui sono interessati per ordinarli, e poi effettuare il loro pagamento al momento del ritiro in negozio o alla consegna comodamente a casa.

 

 

E-commerce

 

Un sistema di acquisto totalmente online, dove i clienti selezionano i prodotti a cui sono interessati, eseguono il pagamento su internet e ricevono l’ordine a casa.

 

 

Queste soluzioni potrebbero sembrarti molto simili tra loro ma in realtà non è così.

 

 
 

E-ORDER: negozi online che conservano un lato umano

L’e-order è la soluzione perfetta per chi gestisce un business locale.

Permette di gestire in un unico luogo sia le richieste dei clienti abituali sia quelle di nuovi utenti, offre la possibilità di ordinare online e di ritirare in negozio o di ricevere i prodotti a casa.

Questo significa semplificare il processo di gestione ma conservare l’interazione umana che tanto rende speciali le piccole attività.

 

I negozi online con sistema e-order prevedono moltissimi vantaggi per le imprese di piccole e medie dimensioni:

 

  • in caso di ritiro in negozio i tuoi clienti risparmiano sulle spese di spedizione e tu sul tempo che avresti dovuto dedicare alla preparazione per la consegna, in più eviterai eventuali ritardi dei corrieri – come spesso accade nei periodi delle feste.

 

  • i tuoi clienti avranno a disposizione quello che stanno cercando fin da subito e potranno passare a ritirarlo anche il giorno stesso.

 

  • la tua vetrina online rimane sempre disponibile, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e ti permette di ricevere ordini anche oltre gli orari di apertura del tuo negozio fisico.

 

  • i ritiri in negozio possono essere programmati per evitare eventuali code e affollamenti o per adattarsi ai tuoi ritmi di lavoro.

 

  • Nel caso di ritiro in negozio non c’è pericolo che il prodotto arrivi danneggiato e nel caso qualcosa andasse storto l’ordine potrà essere sostituito o restituito in modo immediato e potrai chiarire di persona eventuali malcontenti.

 

 

 

Al giorno d’oggi, i più grandi ostacoli all’acquisto online derivano principalmente dai costi e dai tempi di consegna. Per questo il servizio e-order è un valido alleato per le piccole imprese che potranno risolvere facilmente questi problemi utilizzando il ritiro in negozio o le consegne rapide a livello locale.

Questo sistema offre più libertà e scelta ai consumatori, il che si traduce in un aumento della soddisfazione generale e delle vendite.

 

 

E-COMMERCE: negozi online “aperti al mondo”

Se invece il tuo catalogo di prodotti è molto vasto, se sei un distributore, ti occupi di produrre a tuo marchio oppure se ti rivolgi ad un mercato nazionale o internazionale l’e-commerce è la soluzione più adatta a te.

Ti permette di gestire in modo semplice un gran numero di ordini, coprendo lunghissime distanze e massimizzando i profitti.

 

Creando un negozio online con sistema e-commerce potrai:

 

  • vendere direttamente ai tuoi clienti, senza intermediari e abbattere i costi di distribuzione della tua attività commerciale. Potrai scegliere di ricavare più utili dalla vendita o applicare prezzi più bassi e concorrenziali, in ogni caso, di guadagnare di più!

 

  • Non chiudere mai! con un e-commerce le tue vendite non hanno limiti, il tuo shop è consultabile 24 ore su 24 e i pagamenti da parte dei clienti possono essere effettuate in ogni momento.

 

  • Offrire sconti e promozioni riservate e personalizzate. Ti accorgi che in questo periodo un determinato prodotto non è particolarmente richiesto? In qualsiasi momento potrai attivare e disattivare offerte e promozioni.

 

  • Vendere ai tuoi clienti ovunque nel mondo e crescere in maniera costante, senza limiti.

 

  • Tenere il tuo magazzino sotto controllo in tempo reale e in modo efficiente. Avrai traccia di tutti gli acquisti effettuati, dei prodotti più richiesti e di quelli meno venduti e potrai di conseguenza gestire la produzione o le scorte evitando accumuli.

 

COSA PUÒ FARE PER TE MAGOOT?

Qualunque sia la tua esigenza, scegliendo Magoot per la realizzazione del tuo negozio online, ti assicuri un sistema aggiornabile in qualsiasi momento, costruito su misura per la tua attività e soprattutto di proprietà, quindi solo tuo.

 

Con una serie di servizi integrati possiamo portare al massimo la visibilità del tuo negozio online supportandolo con campagne su Facebook, instagram e Linkedin, annunci su Google e servizi di newsletter.

 

Immaginiamo che se sei arrivato fino a qui ti interessa ripartire alla grande aumentando le vendite della tua attività. Niente di più semplice: tu ci metti i tuoi prodotti, noi lo strumento e la strategia giusta per venderli online.


Inizia raccontandoci qualcosa in più su quello che fai!

 

Chiamaci allo 0331 270002 oppure scrivici a info@magoot.com

 

 

Se invece vuoi saperne di più sulle nostre proposte per portare online la tua attività clicca qui

 

NEWSLETTER
Se vuoi aprire un filo diretto con noi e rimanere aggiornato su ciò che facciamo, sperimentiamo o immaginiamo lasciaci il tuo nome e l’indirizzo mail. Qualche volta, con molta discrezione, ci faremo vivi.

    Author


    Avatar

    Redazione Magoot

    Magoot è un’agenzia–network, che si occupa concretamente di FARE la comunicazione, costruendola insieme ai propri clienti. Il nostro metodo per la comunicazione costruttiva, ci permette di ricreare per le aziende il semplice meccanismo di costruzione della relazione, che le persone mettono in atto con naturalezza ogni giorno.