Lo sanno tutti: vendere e comprare casa può rivelarsi un vero incubo, eppure la comunicazione del settore immobiliare fa a gara a chi lo fa sembrare più divertente ed emozionante, come se bastasse dirlo per cambiare le cose. Siamo seri: chi ascolta più questa comunicazione!?
Complice il modello di business di Rekasa, abbiamo deciso di portare l’attenzione lontano dall’acquisto e dalla vendita e dimostrare un nuovo modo possibile di essere immobiliare. Questa la sfida di posizionamento e comunicazione di Rekasa.
Rekasa acquista immobili, anche subito, e li rivende, dopo un po’ di tempo. Ciò che rende questa società immobiliare diversa dalle altre è il tempo che passa tra “vendita” e “acquisto”. Tempo impiegato per riqualificare la casa (Re-kasa) e i dintorni. Un tempo durante il quale maestranze specializzate del territorio vengono coinvolte con giusto profitto per migliorare l’abitabilità e i fattori energetici. Un tempo in cui viene fatto di più, per chi abita, per il territorio, per chi lavora, per chi vende. A noi è bastato mettere l’accento su quel “di più” e lasciarci trasportare in un mondo meno urlato e più sincero, in cui è possibile fare di più e rompere il fastidioso pregiudizio immobiliare.
STRATEGIA / PAY-OFF / BRAND IDENTITY / SITO INTERNET
Ogni buon progetto di comunicazione inizia con un pensiero strategico che identifica i bisogni del target e – come in questo caso – i suoi “mal di pancia”: quelle aree di comunicazione che vanno affrontate con delicatezza perché sono in realtà nervi scoperti, pregiudizi capaci di mettere in cattiva luce una marca neonata.
Compito del payoff è definire i valori dell’azienda e raccontare la promessa (chi è, cosa fa la marca), coinvolgendo il più possibile il pubblico. Il payoff “Di nuovo, di valore” descrive l’esatto momento in cui una casa diventa una Rekasa e acquisisce nuovo valore, sottolineando il senso di novità e freschezza delle scelte strutturali.
Per creare l’identità di un brand è fondamentale disegnare il suo marchio. Non uno qualsiasi: il SUO.
Abbiamo progettato quello di Rekasa disegnando ad hoc i singoli glifi che ne compongono il naming, creando un carattere graziato, leggermente contrastato e infine valorizzato da un segno grafico che offre una doppia lettura: suggerisce un “più” e richiama lo scintillio delle cose preziose.Il risultato è un logo elegante, ma contemporaneo, che posiziona il brand al di fuori del classico mercato delle agenzie immobiliari. Tutta la comunicazione è supportata da una palette primaria e secondaria, con cromie diverse utilizzate per le illustrazioni e gli elementi grafici.
Il sistema di icone e illustrazioni racconta il mondo di Rekasa e i servizi che offre: questa rappresentazione verrà usata sul sito, sulla brochure e in ogni altro materiale di comunicazione per offrire al lettore una guida veloce e piacevole del contenuto.
Infine, abbiamo progettato il sito web: facile da navigare, rispecchia l’identità di Rekasa e racconta con semplicità e sincerità il modello di business. Uno spazio web che è il primo incontro con la marca e prelude – per chi sceglierà Rekasa – ad una conoscenza dal vivo, che siamo certi si rivelerà altrettanto piacevole.