Definire un concept di comunicazione nuovo, adatto a parlare sia nelle piccole, infinite occasioni di contatto con il pubblico, sia nei grandi momenti della marca. Creare una solida reputazione è cruciale per un’azienda pubblica e monopolista, che ha nei suoi DNA la volontà di rendersi utile e agire in modo etico nei confronti dell’ambiente
Le persone percepiscono l’acqua a casa come un bene fondamentale, ma garantito. Difficilmente riconoscono l’impegno di chi la gestisce e molto spesso lo danno per scontato: questo non è un bene nè per Alfa nè per l’acqua. La dimensione locale dell’azienda è la chiave della strategia: Alfa opera su un territorio particolare, dove l’acqua è un elemento preponderante nello scenario, nella vita e nelle emozioni delle persone che lo abitano.
Ogni pezzo di comunicazione stimola nelle persone il senso di appartenenza e il senso civico verso ciò che è loro. Di riflesso restituiranno importanza all’azienda che si occupa di casa loro con attenzione, cultura, etica, professionalità
STRATEGIA / BRAND IDENTITY / GRAPHIC DESIGN / SITO INTERNET / SOCIAL MEDIA
Innanzitutto abbiamo fatto un grosso lavoro di strategia: analisi, definizione dei target e di un concept di comunicazione sufficientemente preciso, eppure ampio, che potesse abbracciare tutte le necessità dell’azienda e rompere la monotonia comunicativa che le persone percepiscono.
Chissà, forse così torneranno a sentir ragione!
Coerenza e creatività sono indispensabili a dar forza ad una marca.
Abbiamo cambiato il tono di voce, in modo da ridurre la distanza con l’utente e la percezione istituzionale. Oggi Alfa parla in modo diretto, pratico, amichevole, il più possibile servizievole, anche nella più banale delle comunicazioni
Siamo partiti dal restyling del marchio per renderlo più attuale e adattabile ai nuovi formati dettati dalla comunicazione digitale.
Abbiamo progettato un nuovo sistema di segni grafici, capaci di dare all’azienda una nuova modernità e al contempo di raccontare tutti i suoi servizi.
A partire dalla forma a goccia del marchio Alfa abbiamo creato un segno grafico che ci permette di caratterizzare in modo più personale e dinamico i progetti di comunicazione. Un frame che può racchiudere elementi (immagini, titoli, citazioni…) che si vogliono mettere in evidenza e al contempo un elemento di riconoscibilità per la marca.
Abbiamo progettato un’immagine coordinata
Abbiamo progettato un documento di linee guida per l’utilizzo del sistema di identità visiva.
Abbiamo suggerito all’azienda di creare un vero e proprio giornale di informazione interna, che potesse contribuire a diffondere internamente le notizie: la buona comunicazione comincia con le persone che hanno esperienza diretta e quotidiana della marca.
Abbiamo progettato il format di AlfaNotizie, il magazine dalla cadenza mensile che aggiorna i cittadini su tutti i principali lavori eseguiti , comune per comune dai tecnici di Alfa su acquedotti, fognature e depuratori
Abbiamo ridisegnato la home page del sito web (il resto è work in progress)
Abbiamo ricreato l’identità dell’azienda su LinkedIn: un luogo in cui era più veloce lasciar percepire il cambiamento, nell’attesa dello sviluppo di altri canali di comunicazione.