Affermare Varese come capitale dello sport all’aria aperta! E’ con questo obiettivo che abbiamo gestito i canali social della Varese Sport Commission, una delle pochissime e virtuose realtà in Italia che lavora per favorire l’attrazione di eventi sportivi con ricadute sul tessuto ricettivo-turistico-commerciale del territorio.
Da una parte far conoscere agli sportivi e amanti della vita all’aria aperta di tutto il mondo i laghi, le valli, le montagne della provincia di Varese, luoghi dove praticare praticamente tutti gli sport; dall’altra sfruttare la passione e l’empatia che solo lo sport sa creare per costruire una community capace di diventare Ambassador del marchio Varese Sport Commission.
SOCIAL MEDIA MARKETING
Su Facebook abbiamo pubblicato foto e racconti di luoghi, itinerari, percorsi, dai “posti del cuore” della comunità locale agli angoli meno noti ed esplorati da proporre a utenti vicini e lontani. Abbiamo invitato alla partecipazione e documentato live, con dirette social, gli eventi sportivi che Varese Sport Commission aveva in calendario. Abbiamo ricordato imprese, protagonisti, luoghi simbolici del passato dello sport varesino stimolando l’engagement.
Su Instagram abbiamo privilegiato i post a sfondo turistico sportivo utilizzando contenuti generati dagli utenti, ottenendo così gradimento e maggiore coinvolgimento. Si è arrivati a costituire un ambiente digitale capace di creare un senso di aggregazione e partecipazione, una nutrita community di micro-influencer dall’inestimabile apporto valoriale.