Coffee Break

Trend 2022: TikTok supera Google e Youtube e detta nuove regole




Come ogni anno eccoci qui a parlarvi dei Trend 2022. Partiamo con il primo e, secondo noi, il più interessante.

Definita da Hubspot la piattaforma su cui incontrare i consumatori di oggi e di domani, TikTok oggi conta 1 miliardo di utenti mensili e sta vivendo la crescita più incredibile e rapida della storia.


La piattaforma più popolare

Lanciata nel 2016, ha di recente superato Google come sito più visitato al mondo e secondo la fonte App Annie nel corso del 2021 ha superato anche il tempo di visualizzazione medio mensile di Youtube.

Il primo trend che guiderà il 2022 sembra essere proprio questo: TikTok detterà le nuove regole della creazione e della fruizione dei contenuti, non solo per gli utenti ma anche per tutte le altre piattaforme che saranno costrette ad adattarsi.


Esserci o non esserci, questo è il dilemma

Questa tendenza così forte potrebbe far pensare che sia diventato indispensabile inserire TikTok nella propria strategia digital. Per quanto da un lato potrebbe davvero essere così, dall’altro non è detto che tutti lo possano fare: bisogna sempre partire da un’analisi attenta e ben precisa del proprio target e da uno studio delle possibilità che la piattaforma offre. 

Quindi non dobbiamo esserci per forza ma se decidiamo di esserci dobbiamo farlo in modo strategico, vediamo come fare.


Quali contenuti funzionano su TikTok?

I dati confermano che TikTok è una piattaforma estremamente democratica. Non vengono premiati i contenuti fortemente scenografici, complessi o che per la loro produzione richiedono un grande budget ma vengono spinti i contenuti molto naturali, con alla base idee semplici ma coinvolgenti.


Come possono i piccoli brand, creators e imprese inserirsi su TikTok in modo vincente?

Come abbiamo già detto vige un sistema di distribuzione dei contenuti molto democratizzato, che premia la spontaneità e la creatività. A livello di copertura e di interazione con la community invece offre davvero molte più possibilità rispetto alle altre piattaforme. 

I presupposti per una presenza vincente sembrano esserci.

Via libera quindi a video semplici ma brillanti, veloci e diretti, molto vicini al proprio pubblico.

Va bene seguire i trend per prendere confidenza con la piattaforma ma per fare il salto di qualità sarà indispensabile buttarsi e creare contenuti unici e originali.


Questa piattaforma è adatta a tutti i business?

Qualsiasi brand, anche piccolo, si può buttare senza particolari tecniche o budget, a patto che ci sia alla base una buona dose di creatività.

A livello di strategia bisogna stabilire se l’azienda è disposta a fare suo questo modo di comunicare così ironico, fresco e diretto, e se il pubblico a cui si rivolge utilizza e comprende questo stesso tono di voce.


Dall’online all’offline

TikTok non è solo una realtà limitata al mondo social e digital. Sembra ormai chiara la sua volontà di inserirsi anche nella realtà offline e diventare qualcosa di uso quotidiano che va oltre all’azione meccanica di aprire l’app e scorrere il feed.

Tra le strategie già messe in atto ricordiamo la collaborazione con gli europei come sponsor e l’inserimento dell’applicazione nelle nuove smart tv.


Cosa succederà nel 2022?

Per i progetti futuri invece sul web circolano due notizie. La prima, di poche settimane fa, riporta che il social network lancerà a breve una linea di ristoranti dove saranno serviti i piatti diventati virali sulla piattaforma. La seconda invece dice che TikTok potrebbe aver chiuso dei contratti per essere presente su delle tv verticali posizionate in luoghi pubblici.

La nostra previsione per il primo dei trend 2022 è che questo social si posizionerà come piattaforma di intrattenimento a 360 gradi abbracciando l’utenza sotto moltissimi punti di vista.


Ma io ne ho bisogno?

Se ti stai domandando se TikTok è il Social giusto per te, contattaci e lo scopriamo insieme.


 

Author


Avatar

Redazione Magoot

Magoot è un’agenzia–network, che si occupa concretamente di FARE la comunicazione, costruendola insieme ai propri clienti. Il nostro metodo per la comunicazione costruttiva, ci permette di ricreare per le aziende il semplice meccanismo di costruzione della relazione, che le persone mettono in atto con naturalezza ogni giorno.