Siti web, Ecommerce, App

10 BUONI MOTIVI PER AVERE UN SITO WEB



Gli ultimi dati Audiweb ci dicono che gli italiani sono online per oltre 4 ore e mezza ogni giorno*

A fare cosa? Il 96%* degli utenti online è andato su un motore di ricerca.

A fare cosa? Cercare! Informazioni, immagini, video, servizi, prodotti, aziende, professionisti…

Siamo ormai a un punto di non ritorno. Oggi non avere un sito equivale a non esistere. Soprattutto se la gente non è più là fuori ma davanti ad uno schermo.

Per chi ancora non è convinto, ecco 10 buoni motivi per avere un sito web.


1. FARTI TROVARE
L’abbiamo appena detto, ogni giorno milioni di utenti fanno milioni di ricerche sui motori di ricerca. Qualcuno cercherà anche te o il servizio/prodotto che offri. E se non trova te troverà qualcun altro! Perché perdere questa occasione? Tieni anche conto che le ricerche possono essere effettuate in ogni momento della giornata e da ogni luogo del pianeta. Il sito ti permette di essere trovato anche quando non sei presente. Il tuo sito, a differenza tua, non dorme, non si ammala e non va in vacanza!



2. È L’UNICA PIATTAFORMA DI PROPRIETÀ
Chi acquista il dominio del sito ne è il proprietario insieme ai contenuti che ci pubblica all’interno, cosa che non avviene per esempio sui social network come Facebook o LinkedIn o su Google My Business (che ti consente anche di aprirti un minisito ma è di proprietà di Google). Anche se non volessi creare subito il sito web è sempre una buona idea avere i domini con le principali estensioni del proprio nome o brand.



3. RAFFORZARE LA TUA BRAND IDENTITY
Il sito è il tuo biglietto da visita online e deve rispecchiare l’immagine presente in ogni altro canale, fisico o digitale. Fai quindi attenzione che rispetti e sia coerente con la tua linea grafica e il tuo stile comunicativo, il tuo tono di voce. Potrai così rafforzare l’identità e la riconoscibilità del tuo marchio.



4. COMUNICARE PROFESSIONALITÀ, CREDIBILITÀ, AUTOREVOLEZZA
Con un sito web di qualità puoi iniziare un lungo e inarrestabile lavoro di costruzione di autorevolezza online che ti permetterà di ottenere benefici a lungo termine. Come? Dando innanzitutto un’idea di professionalità e credibilità appena gli utenti entrano. Rispetta i principali parametri che assicurano una buona user experience, come il design curato e adattabile al mobile, una velocità di caricamento rapida, protezione della sicurezza dei dati e della privacy degli utenti. E’ dimostrato che prima di qualsiasi acquisto di prodotto o servizio il cliente si informa e lo fa su internet. In base a cosa sceglierà? Fai del tuo meglio perché scelga te!



5. INTERAGIRE CON LE PIATTAFORME SOCIAL
L’utilizzo dei social network è indispensabile per portare quotidianamente traffico al tuo sito. Puoi infatti costruire e progettare la pubblicazione dei tuoi post includendo link a sezioni o pagine del tuo sito relative a servizi e prodotti che intendi promuovere.



6. MANTENERE AGGIORNATI GLI UTENTI IN TEMPO REALE
Un sito dinamico è estremamente flessibile e si può aggiornare in ogni momento da qualsiasi computer, senza dover installare programmi specifici. Puoi così comunicare qualsiasi novità su prodotti, servizi, iniziative… Una brochure, un volantino diventano presto obsoleti e, per rinnovarli, è necessario aggiornarli graficamente e stamparli; servono tempo e denaro. Con un sito tutto questo è immediato e a costo zero.



7. FIDELIZZARE I CLIENTI
Il sito ti permette di raccogliere dati sui tuoi clienti e potenziali tali e creare così liste a cui inviare newsletter informative e promozionali personalizzate (puoi offrire sconti, coupon, avvisarli del lancio di nuovi prodotti…). Grazie a questo puoi restare regolarmente in contatto e fidelizzare i tuoi clienti e accelerare la conversione da parte dei tuoi potenziali.



8. SEMPLIFICARE I PROCESSI AZIENDALI
Il sito ti consente di ottimizzare i tempi di lavoro. Sia che tu abbia un’attività B2B o direttamente al consumatore, non hai bisogno di mandare lunghe mail o cataloghi cartacei che descrivano i tuoi prodotti, le loro caratteristiche, il loro funzionamento, ma ti basta inviare il link del tuo sito e al tuo cliente con un semplice click si spalancheranno le porte della tua azienda. Puoi anche implementare tool che permettono di ricevere o inviare preventivi direttamente dal sito.



9. FARNE IL CENTRO DELLA TUA STRATEGIA DI WEB MARKETING
Un conto è avere un sito “vetrina”, semplicemente informativo, un altro è progettare e costruire un sito web con il fine di attrarre potenziali clienti o vendere. In questo caso il sito diventa il cuore della tua strategia digitale. Puoi fare investimenti mirati per portare più utenti al sito sia a livello organico attraverso un’accurata strategia SEO, che a pagamento, utilizzando campagne Google AdWords.



10. VENDERE I TUOI PRODOTTI ATTRAVERSO UN E-COMMERCE
Il sito web può infine diventare una piattaforma dove i tuoi clienti possono prenotare o acquistare prodotti e servizi. Innestare un sistema di e-order o e-commerce nel tuo sito o crearne uno ad hoc per questo utilizzo permetterà al tuo business di superare i confini geografici e vendere 24 ore su 24. Non ci hai pensato magari in questo periodo in cui il tuo negozio/la tua attività era o è ancora chiusa? L’online non chiude mai!



Questi secondo noi i vantaggi per cui vale la pena investire nella creazione di un’entità digitale. Certo non puoi accontentarti di un sito scadente. Per avere un sito in grado di rispondere a queste logiche deve essere progettato in modo accurato e professionale.

Raccontaci qual è la tua idea di sito ideale e lo progettiamo insieme. Abbiamo un team dedicato che lavora alle diverse fasi di progettazione e sviluppo. E’ anche attiva una convenzione che permette a piccole imprese ed artigiani di realizzare un sito a costi contenuti.


CONTATTACI


*Fonte: Audiweb – marzo 2020


NEWSLETTER
Se vuoi aprire un filo diretto con noi e rimanere aggiornato su ciò che facciamo, sperimentiamo o immaginiamo lasciaci il tuo nome e l’indirizzo mail. Qualche volta, con molta discrezione, ci faremo vivi.

    Author


    Avatar

    Redazione Magoot

    Magoot è un’agenzia–network, che si occupa concretamente di FARE la comunicazione, costruendola insieme ai propri clienti. Il nostro metodo per la comunicazione costruttiva, ci permette di ricreare per le aziende il semplice meccanismo di costruzione della relazione, che le persone mettono in atto con naturalezza ogni giorno.