Siti web, Ecommerce, App

La passione per la bici incontra il web



Ti avevamo già parlato della nostra convenzione con Confartigianato Imprese Varese per la realizzazione di siti web QUI.

Ci siamo messi a disposizione delle imprese artigiane per aiutarli ad entrare nel mondo digitale dalla porta principale: il sito web. La tua casa online, non solo una vetrina. Un sito moderno che risponda alle nuove logiche di navigazione, dinamico, SEO friendly e – importantissimo per piccole e medie aziende – che abbia dei costi contenuti.

Abbiamo lanciato la nostra offerta e gli artigiani hanno bussato.

Così siam partiti. Su due ruote!

Siam partiti da un negozio di biciclette di Besnate, Novo Cicli. Una classica storia artigiana, di business familiare fatto di sacrifici e passione. Un lavoro che però non è più solo sporcarsi le mani, con il grasso delle catene e il fango sulle ruote, ma è diventato (anche) consigliare all’entusiasta di turno la forcella da 130 o 170 mm. E sempre più queste richieste arrivano dalla rete, dai social… pensare a un sito è un passaggio naturale.

Come abbiamo lavorato per dar voce alla passione di Massimo e Massimiliano anche sul web?

Li abbiamo intervistati. Abbiamo ascoltato e raccolto la loro storia. Ci siamo fatti spiegare la differenza tra gravity e downhill. Abbiamo osservato la loro dedizione, abbiamo capito dove sta la loro forza. E l’abbiamo riportato sui testi del sito.

Li abbiamo fotografati. Siamo andati in negozio e li abbiamo ritratti al lavoro, mentre posizionavano pedali e montavano cerchi, abbiamo fotografato accessori e bici usate.



Tornati davanti ai nostri Mac abbiamo assemblato parole e immagini, cercando di trasmettere la stessa energia che avevamo respirato in negozio. Abbiamo definito l’albero di navigazione, organizzato il menu e suddiviso i contenuti in pagine. Abbiamo, dove serviva, inserito degli inviti all’azione che inducano gli utenti a cliccare e contattare Novo Cicli (che poi è questo l’obiettivo del sito!).

Abbiamo presentato il layout al cliente, abbiamo fatto qualche modifica, messo a posto gli ultimi dettagli, settato privacy e Cookie Policy, collegato Google Analytics e siamo andati online!






Ma il nostro lavoro non finisce qui. Abbiamo costruito la bici e abbiamo messo in sella Novo Cicli, ma ora tocca a loro pedalare! Il sito è un oggetto dinamico, in questo caso particolare con molte sezioni che vanno necessariamente modificate (le collezioni delle biciclette cambiano ogni anno, quando un modello usato viene venduto deve essere sostituito…).

Abbiamo organizzato una sessione di formazione in cui abbiamo mostrato a Massimiliano come sostituire immagini, inserire nuovi testi, caricare una nuova notizia. Ora il cliente è abile. Ready to ride!






Noi ad ogni modo non ci diamo alla macchia! Restiamo a disposizione, per aggiornamenti, manutenzione e in caso di interventi importanti che si volessero apportare.

E poi il percorso insieme può essere ancora lungo. Il sito è solo il primo step di un percorso di digitalizzazione di un’azienda. Una volta online dobbiamo cercare di portare visite al sito (e al negozio!) attraverso strategie di web marketing e attraverso i canali social.

Ma questa è un’altra storia!


Se ti interessa approfondire, se vuoi realizzare il tuo sito web  CONTATTACI

NEWSLETTER
Se vuoi aprire un filo diretto con noi e rimanere aggiornato su ciò che facciamo, sperimentiamo o immaginiamo lasciaci il tuo nome e l’indirizzo mail. Qualche volta, con molta discrezione, ci faremo vivi.

    Author


    Avatar

    Redazione Magoot

    Magoot è un’agenzia–network, che si occupa concretamente di FARE la comunicazione, costruendola insieme ai propri clienti. Il nostro metodo per la comunicazione costruttiva, ci permette di ricreare per le aziende il semplice meccanismo di costruzione della relazione, che le persone mettono in atto con naturalezza ogni giorno.