Formazione

Formazione LinkedIn: perchè abbiamo riprogettato i corsi

Li ho chiamati ancora “corsi” anziché “workshop” solo per non usare un inglesismo, ma il cambiamento è stato profondo!

Sono ormai 5 anni che proviamo l’emozione e il piacere di guidare piccoli gruppi di persone, massimo 15 professionisti per volta, durante una giornata di formazione che per molti è una vera epifania. Scoprire di aver sempre avuto a disposizione una Ferrari ed averla usata solo per andare a fare la spesa al supermercato per alcuni è uno shock, ma per la maggior parte è l’inizio di un nuovo modo di approcciarsi al networking.




Con quest’idea era nato il corso LinkedIn Networking: una giornata sui fondamentali di LinkedIn e su come usarlo per sviluppare nuovi contatti, con varia finalità: carriera, vendita, assunzioni, comunicazione.

I riscontri sono stati positivi, ma sono emerse fin da subito le richieste di approfondimento. Abbiamo così aggiunto 2 moduli opzionali, uno dedicato alle vendite ed uno alla comunicazione e al marketing.

Io mi ero ripromesso però di volermi concentrare ancora di più sull’efficacia dei corsi perché la conoscenza non basta, la strategia senza azione non serve a molto e l’azione senza una chiara direzione porta fuori strada. Solo il mix di tutto questo, conoscenza-strategia-azione, porta all’efficacia, che per me nel ruolo di formatore è sempre stato un cruccio.

Nei nuovi corsi, che inaugureremo l’8 marzo a Milano, tutto ruota proprio intorno a questa parola e quindi è naturale che il nome sia “LinkedIn Efficace”.

Cosa è cambiato?

  • Più concentrato sulle modalità per creare nuove relazioni attraverso LinkedIn (con finalità commerciale, di assunzione, di carriera, di partnership ecc.)
  • Più esempi pratici e casi studio.


Ma soprattutto la possibilità di arricchire la formazione con laboratori e coaching via Skype che diventano complementari al corso in aula, per far diventare l’utilizzo di LinkedIn un’abitudine e per potersi confrontare con un esperto per definire le strategie.

Parallelamente sono cresciute sempre più le richieste di professionisti della comunicazione, del marketing, delle risorse umane e di titolari di aziende di avere una guida concreta su come avere successo anche con la comunicazione dell’azienda su LinkedIn.

E’ stato espressamente chiesto una corso sulle strategie per la pagina aziendale e il suo piano dei contenuti, sull’advertising su LinkedIn (costoso sì, ma efficace), sul delicato rapporto tra comunicazione aziendale e quella dei suoi dipendenti su LinkedIn.

E allora abbiamo aggiunto al catalogo un nuovo corso “LinkedIn Company Strategy”, dedicato unicamente a questi temi.

Sono orgoglioso di questa evoluzione e non vedo l’ora di portarla in aula!

NEWSLETTER
Se vuoi aprire un filo diretto con noi e rimanere aggiornato su ciò che facciamo, sperimentiamo o immaginiamo lasciaci il tuo nome e l’indirizzo mail. Qualche volta, con molta discrezione, ci faremo vivi.

    Author


    Avatar

    Alessandro Gini

    Consulente e formatore LinkedIn Amo le cose fatte bene, quello che più conta per me è l’efficacia dell’azione. In pratica: faccio in modo che LinkedIn non abbia più segreti per i partecipanti ai miei corsi. Facilito loro le cose, in modo da stimolare in loro un’azione immediata.